Logo Multilab
Dott. Emilio Campanella

Chi siamo

INTRODUZIONE

Il Servizio di Medicna di Laboratorio (S.Me.L.) MULTILAB SDA esegue esami di biochimica clinica, tossicologia, ematologia, immunoematologia, coagulazione, sierologia, immunometria, microbiologia, virologia, elettroforesi, sierologia e genetica.

Gli esami vengono eseguiti in sede o in "service" a favore di utenti esterni che si recano, provvisti di richiesta medica, ai Punti Prelievo del Laboratorio (vedi dove siamo).

Lo scopo è quello di fornire in maniera continuativa un servizio adeguato - in termini di accuratezza e tempistica - adeguato alle esigenze dei propri Clienti e del territorio all'interno del quale opera.

ORARIO DEI PRELIEVI E/O CONSEGNA DEI CAMPIONI BIOLOGICI

 

ACCETTAZIONE

Per effettuare il prelievi di sangue e di altri liquidi biologici presso MULTILAB, di norma, è gradita la prenotazione nei giorni precedenti ai seguenti numeri telefonici 0342-1.94.94.01;  0342-63.50.42  

E' comunque previsto l'accettazione dei prelievi urgenti o la consegna di materiali biologici, previo accordo telefonico con il responsabile del settore, specie per quei matriali che, per cause di forza maggiore, non è stato possibili inviare al laboratorio in tempo utile e il cui invio il giorno successivo inficierebbe la qualità del risultato o l'efficacia della terapia.

Al momento dell'accettazione all'utente viene richiesto di firmare il "Consenso Informato" alla esecuzione degli esami e ad eventuali esami di appprofindimento che si rendessero opportuni fare.

Comunque questo avviene per gli esami microbiologici, che nel caso l'esito sia positivo, è necessario procedere alla identificazione del germe e alla valutazione della sensibilità agli antibiotici (Antibiogramma).

Secondo le Linee Guida regionali dovrà essere ricalcolato il costo delle prestazioni e l'eventuale differenza sarà comunicata al momento del ritiro del referto.

 

ORARIO DEI PRELIEVI

L'accettazione delle richieste di esami e dei prelievi non urgenti avviene secondo il seguente schema:

 

Punti prelievo

GIORNI

ORARIO

PRENOTAZIONE

TELEFONO

Centro Clinico Valtellinese

Lunedì-Sabato

07.30-09.30

SI

0342

1949401

Centro Salute

Lunedì-Venerdì

07.30-09.30

SI

0342

682132

Hipprocrates

Lunedì-Sabato

07.30-09.30

SI

0342

510068

 

 

CONSEGNA DEI REFERTI

REFERTI CARTACEI

Il rilascio dei referti da parte di Multilab avviene, di norma, entro le ore 14.00 dello stesso giorno del prelievo o sempre alla medesima ora dei giorni successivi per quesgli esami che per motivi tecnici  necessitano di più giorni per l'esecuzione.

Pertanto, i certificati o referti si ritirano presso il front-line del Centro Clinico Valtellinese., dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

Alcuni esami, perchè altamente specialistici (genetica) o di rara richiesta, sono inviati in "service" presso altri Laboratori qualificati con tempi medi di risposta di 7-10 giorni.

Gli utenti possono comunque chiedere al momento della accettazione di poter avere anticipatamente gli esami preliminari ancorchè parziali. 

 

REFERTI CON TECNOLOGIA INFORMATICA

L'invio dei referti avviene, di norma,entro le ore 15.00 dello stesso giorno del prelievo o sempre alla medesima ora dei giorni successivi per quegli esami che per motivi tecnici necessitano di più giorni per l'esecuzionE.

Alcuni esami, perchè altamente specialistici (genetica) o di rara richiesta, sono inviati in "service" presso altri Laboratori qualificati con tempi medi di risposta di 7-10 giorni.

Gli utenti possono comunque chiedere al momento della accettazione di poter avere anticipatamente gli esami preliminari ancorchè parziali. 

 

 

PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ED ELENCO PRESTAZIONI

La fase preanalitica è molto importante nell'ottenimento di un dato di qualità.

L’Utente dovrà presentarsi presso l’ambulatorio di prelievo sufficientemente informato e preparato per il tipo di indagine richiesta, con informative che il medico curante o il Laboratorio stesso si premurerà di raccomandare.

Il personale del  Laboratorio o il personale dei Punti Prelievi dovrà accertarsi della preparazione adeguata del paziente.

Per la maggior parte delle indagini si richiede al paziente di essere in condizioni "BASALI".  

1 - Il paziente deve rispettare il digiuno almeno dalla mezzanotte, indispensabile per alcune indagini, ma soprattutto perchè questa è la condizione basale per i Valori di Riferimento degli esami di laboratorio.  

2 - Oltre al digiuno si richiede di evitare l'assunzione di alcoo, caffeina e il fumo.  

3 - Il paziente ambulatoriale dovrebbe riomanere seduto e tranquillo per 5-10 minuti prima del prelievo per bilanciare il volume plasmatico e per ridurre l'influenza dello stato d'ansia e di stress sul risultato di alcuni parametri.  

4 - Se il paziente assume farmaci si raccomanda, ove possibile, di effettuare il prelievo  prima della somministrazione. In caso di pazienti con infusione venosa il prelievo si effettua dal braccio opposto. Codici, tempi di risposta, modalità di preparazione del paziente, modalità di prelievo e raccolta dei campioni biologici sono indicati all'interno dell'elenco delle prestazioni (vedi).

 

PRELIEVO VENOSO

Il prelievo si esegue preferibilmente con sistema chiuso e sottovuoto, dopo aver accuratamente disinfettato la cute sede del prelievo, con alcool etilico o con composti di ammonio quaternario o benzalconio cloruro, avendo cura di non operare una stasi venosa superiore aio 2-3 minuti.  

Le provette vengono riempite nel seguente ordine (vedi PO Lab 14):

1) Prima, se prevista, la provetta per il siero (sangue per il coaugulo)

2) Le provette con anticoagulante sodio citrato (per indagini emocoagulative -Tappo Azzurro) 

3) Le provette con anticoagulante EDTA (indagini di ematologia - Tappo viola o fucsia).

4) Tutte le ulteiori provette per il coagulato.  

 

URINE

Per il campione delle urine è preferibile utilizzare le urine del primo mattino. Dopo accurata pulizia dei genitali con acqua e sapone ed altrettanto accurato risciacquo, scartare il primo getto di urina.  

Per L'Esame Urine: raccogliere il secondo getto di urina in una provetta dal fondo conico (fornita dal Laboratorio) Si può utilizzare per la raccolta: un bicchiere di carta o di plastica non gà utilizzato peer altro, travasare successivamente nella provetta. Per l'esame Urinocoltura: raccogliere il secondo getto di urina in un contenitore sterile,  (contenitore a bocca larga fornito dal laboratorio), si raccomanda di non toccare l'interno del contenitore.

Chiudere accuratamente il/i contenitore avvitando il tappo e portarlo/i al più presto in Laboratorio o conservarli a temperatura di frigorifero per non più di 4 ore.

 

URINE DELLE 24 ORE

Per la raccolta delle urine delle 24 ore (24h) il paziente, al mattino del primo giorno deve vuotare completamente la vescica e gettare le urine nel water. Da questo momento in poi e per tutta la giornata e la nottata  deve raccogliere tutte le urine prodotte.

Giunti all'ora corrispondente a quella del giorno di inizio raccolta il paziente deve urinare nel contenitore di raccolta.  Durante il periodo di raccota, il paziente deve assumere  almeno 500 mL (CC) di liquidi, per assicurare una sufficiente diuresi; le urine devono essere conservate a temperatura di frigorifero (vedi Mod Lab 149).  

 

TARSPORTO DEI CAMPIONI BIOLOGICI

I campioni biologici vanno consegnati al laboratorio il prima possibile.

E' necessario, per ridurre al minimo l'alterazione dei campioni, rispettare alcune condizioni fisico-chimiche.

Sono da evitare sbalzi di temperatura, la luce, sollecitazioni meccaniche (urti, scuotimenti).

Il trasporto dei campioni biologici avviene rispettando anche il "Protocollo per il trasporto in sicurezza di campioni a rischio biologico",  che specifica contenitori e modalità di trasporto dei campioni per la salvaguardia della sicurezza degli operatori e del pubblico ed il rispetto della privacy.  

 

GESTIONE RECLAMI

Eventuali reclami devono essere indirizzati al Responsabile di Multilab via G.B. Martinelli, 11 Morbegno Tel. 0342-635042 o alla seguente e-mail: emilio.campanella@gmail.com